Museo Archeologico delle Marche

Museo Archeologico delle Marche

Il Museo archeologico nazionale delle Marche si trova ad Ancona, all’interno del cinquecentesco palazzo Ferretti. Documenta in modo pressoché completo la preistoria e la protostoria del territorio marchigiano; comprende ricche collezioni relative alla civiltà greca, romana e a quella dei Galli Senoni. I reperti relativi alla civiltà picena formano la più completa raccolta esistente; per la ricchezza delle sue collezioni il museo è uno dei più importanti musei archeologici d’Italia.
Dalla terrazza sommitale è possibile vedere una copia ricostruttiva dei Bronzi di Cartoceto. Sono un gruppo statuario equestre romano composto da due cavalieri, due cavalli e due donne in piedi; rappresentano l’unico gruppo scultoreo in bronzo dorato di provenienza archeologica rimastoci dell’epoca romana.

#MUSEONAZIONALEDELLEMARCHE #MIBACT #ARTE #MUSEO #PALAZZOFERRETTI #DOMENCAALMUSEO#IGERSANCONA #IGERSMARCHE #ANCONA #PORTODIANCONA #PORTO #DIGISCOPINGTOUR #SEEPORTHOTEL #VIEWPOINTSEEPORTHOTEL #MARCHETOURISM #DISCOVERYMARCHE #CULTMARCHE #BRONZIDICARTOCETO #MIBAC #MARCHEFORYOU

  • Monumento: Museo Archeologico delle Marche