Vecchio Faro

Vecchio Faro

Il faro di Ancona si trova sul colle dei Cappuccini, da cui prende il nome, all’interno del Parco del Cardeto. A poca distanza si trova il vecchio faro, che è stato in funzione dal 1860 fino al 1965, anno in cui è stato sostituito dal nuovo faro.
“PIO IX Pontefice Massimo Principe ottimo ed indulgentissimo intraprese la torre dalle fondamenta e ordinò affinché Camillo Amici prefetto delle opere pubbliche e Lorenzo Randi presidente della Provincia di Ancona vi ponessero sopra fuochi notturni ardenti per nuovo artificio allo scopo di dirigere la rotta delle navi. Anno 1860???
Il vecchio faro, alto circa 20 m, ha la forma di una torre cilindrica in mattoni e poggia su una base rettangolare. Una scala a chiocciola in pietra d’Istria conduce alla sommità avvolgendosi intorno al pozzo cilindrico del peso-motore. Dal terrazzo, di forma anulare, si gode una vista spettacolare sulla città, sul Golfo di Ancona, sul porto e sul mare aperto.

#VECCHIOFARO #FARODIANCONA #PORTO #IGERSANCONA #IGERSMARCHE #ANCONA #PORTODIANCONA #PORTO #DIGISCOPINGTOUR #SEEPORTHOTEL #VIEWPOINTSEEPORTHOTEL #MARCHETOURISM #DISCOVERYMARCHE #CULTMARCHE #MARCHEFORYOU

  • Monumento: Vecchio Faro